venerdì 20 settembre 2019

Quintilio il Quetzal


Quintilio il Quetzal

C’era una volta e c’è ancora una meravigliosa foresta nebulosa tra le montagne in cui gli alberi abbracciano le nuvole e da esse traggono nutrimento e ristoro.
In questo luogo incantato in cui tutti i contorni sembrano sfocati e i rumori ovattati non è infrequente udire distintamente il rumore di goccioline che dalle piante epifite, ossia che crescono in aria senza bisogno di essere radicate nella terra, e dalle chiome degli alberi si distribuiscono sul terreno creando un’armonia di suoni e vibrazioni.
Un bel giorno la pace morbida e umidiccia della foresta nebulosa venne sconquassata e messa a soqquadro dall’arrivo di Quintilio il Quetzal.
Ora, che i quetzal in generale siano abbastanza colorati e talvolta chiassosi è noto e arcinoto ma una cosa è essere appariscenti e un’altra, molto diversa, presentarsi con un’intera orchestra, ballerine e ballerini da tutti i continenti, suonatori di samba e di rumba, danzatrici e danzatori rituali addobbati e pittati per l’occasione, carovane di suonatrici e suonatori… ecco, beh, insomma con quel quid che squaderna la quiete squinternando i timpani e i nervi.
Passarono i minuti secondi, i minuti primi, le ore, i giorni, le settimane, i mesi ma Quintilio Quetzal non accennava a smettere di squassare la pace della foresta nebulosa. Giunti allo stremo della capacità di sopportazione, gli abitanti della foresta nebulosa si riunirono in consiglio per decidere cosa fare e in che modo ritrovare quella tranquillità necessaria a qualunque quotidianità.
Pensa che ti ripensa, giunsero ad una conclusione: sarebbe stato necessario spiegare a Quintilio Quetzal che tutto quel chiasso era davvero troppo molesto. Venne scelta per tale incombenza Quiteria Quokka, una marsupiale giunta fin lì da lande lontanissime proprio in cerca di un po’ di serenità, lei accettò a malincuore ché non amava discussioni.
Quiteria si preparò, respirò profondamente, praticò esercizi di Tai Chi Quan e, quando si sentì pronta, si appropinquò al luogo dove avrebbe certamente trovato Quintilio il Quetzal e la sua banda… quale sorpresa quando scoprì che si erano dileguati alla ricerca di qualche posticino più allegro in cui divertirsi.

Nessun commento:

Posta un commento