domenica 10 febbraio 2019

L’orologio a cucù


L’orologio a cucù

C’era una volta e c’è ancor oggi un orologio a cucù molto particolare con il pendolo e l’uccellino che dalla finestrella fa ‘cucù cucù’ a tutte le ore, e questo sarebbe anche normale, ma quando si chiudono le piccole persiane il piccolo cuculo compone musica.
Un bel giorno era talmente assorto nella composizione che non ricordò di segnare le ore e il tempo, per un po’, si fermò. Nessuno sapeva più che ore fossero, c’era chi diceva: ‘ma quest’ora non passa mai?’ e chi invece era felice perché stava facendo qualcosa di bello come, ad esempio, mangiare pane burro e marmellata.
Un usignolo che passava di là si accorse che qualcosa non andava, bussò alle persianine e chiamò il cuculo, pensando, forse, che si fosse addormentato ma quando scoprì che stava componendo sorrise e gli chiese di cantare insieme a lui la sua musica e fu così che da quel giorno l’orologio a cucù, oltre a scandire le ore col suo inconfondibile suono, si mise a suonare melodie meravigliose cantate dal più canoro tra gli uccelli, il suo amico usignolo.

Nessun commento:

Posta un commento