venerdì 4 marzo 2022

I Fra’ Tali e Lumaca Broccolina

I Fra’ Tali e Lumaca Broccolina

di Valentina Cosimati SIAE 513951


C’era una volta e c’è ancora una bellissima valle con boschetti, pozzanghere in cui saltellare, pescheti, uliveti, pini, platani e campi coltivati. Un bel giorno, dopo il solstizio d’inverno, quando le zolle smosse dal grande trattore si impregnano di terra e si colorano di pallido verde-germoglio, giunse nella campagna, proprio accanto ai filari di radicchio e ai ciuffi di finocchio, un gruppetto di pellegrini che vagavano in cerca della vera conoscenza, tra loro si chiamavano Fra’ Tale e Fra’ Talaltro, ma quando erano in gruppo si presentavano come i Fra’ Tali. Sembravano uno diverso dall’altro ma avevano qualcosa in comune.

“Buongiorno buongiorno buongiorno buongiorno buongiorno buongiorno buongiorno buongiorno”, dissero ad una lumaca producendo una strana eco.

La lumaca Broccolina, che stava facendo il bagno nella brina mattutina, li guardò, si stropicciò gli occhi e poi rispose sbiascicando: “Buonnnngiornnnnooo”.

“Può indicarci la strada? Può indicarci la strada? Può indicarci la strada? Può indicarci la strada? Può indicarci la strada? Può indicarci la strada? Può indicarci la strada? Può indicarci la strada?”, chiesero i Fra’ Tali.

“Per ddddoooveee?”, domandò Broccolina lentamente.

La grande foresta La grande foresta La grande foresta La grande foresta La grande foresta La grande foresta La grande foresta La grande foresta” risposero i Fra’ Tali con l’aria di chi sa il fatto suo ed è certo, certissimo di aver fornito informazioni cristalline, quasi ovvie.

Broccolina non voleva contraddirli per cui si ritirò nel suo guscio con tutta la velocità di cui era capace, cioè moooolto lentamente, sbatté i lunghi tentacoli, o cornetti rischiando di rompersi gli occhiali che usava per leggere i tanti libri della sua biblioteca e, sguisciando fuori dalla sua spirale, esclamò tutto d’un fiato: “Di là, di là… oltre la Seelva di Finocchilandia, dovrete attraversare i filari del Bosco Roosso Radicchioo e poi giungereeeete nella Grannnnnde Foresta Mullllllticoooolore di Broccoli e Cavolfioooori”. La fatica fu enorme per la piccola lumaca Broccolina per cui non rispose neppure a saluti e ringraziamenti e si ritirò nei suoi appartamenti per schiacciare un pisolino ristoratore.

I Fra’ Tali ringraziarono con la loro solita eco e si incamminarono felici verso la Grande Foresta Multicolore di Broccoli e Cavolfiori, contenti di trovarvi amici e compagni di ventura con cui condividere il loro amore per la matematica, la precisione formale e la ripetizione certosina.

Nessun commento:

Posta un commento